Esami di lingua italianaI nostri insegnanti seguiranno i vostri progressi durante tutto il vostro corso e discuteranno con voi delle eventuali difficoltà del programma. Alla fine di ogni corso e di ogni livello, i vostri progressi saranno valutati da un test scritto.

I vostri studi nelle Scuole Leonardo da Vinci possono concludersi con i diplomi e gli esami seguenti:

Certificati rilasciati dalla Scuola Leonardo da Vinci

Grazie al nostro successo internazionale, numerose istituzioni e imprese del vostro paese riconoscono i certificati e diplomi "Leonardo da Vinci". Questi costituiscono una prova valida delle vostre conoscenze e delle vostre facoltà di comunicazione in italiano.

• Certificato di Frequenza: attestato di presenza rilasciato alla fine di ogni corso;
  • Certificato di Conoscenza: rilasciato alla fine del 3° livello (ogni mese);
  • Diploma di Lingua Italiana: rilasciato alla fine del 5° livello (ogni mese).

Diplomi "Firenze" dell'AIL
L'Accademia di Lingua Italiana (AIL) è l'associazione professionale delle scuole, istituzioni e esperti per tutto ciò che riguarda l'insegnamento dell'italiano come lingua straniera. I membri dell'associazione garantiscono e promuovono un insegnamento di alta qualità della lingua italiana. L'AIL ha così inaugurato il primo diploma d'italiano moderno che verifica in modo effettivo le capacità linguistiche dei candidati. La Scuola Leonardo da Vinci fa parte dei centri aggregati all'associazione.

L'AIL organizza i seguenti diplomi di lingua " Firenze ":

• DELI-A1* - Diploma di Lingua Italiana " Firenze " AIL - livello elementare A1:
    può essere superato alla fine del primo livello di abilità (4 sessioni all'anno). Livello CEFR: A1 - S/N: N2.
  • DELI-A2* - Diploma di Lingua Italiana " Firenze " AIL - livello elementare A2:
    può essere superato alla fine del secondo livello di abilità (4 sessioni all'anno). Livello CEFR: A2 - S/N: N4.
  • DILI-B1* - Diploma di Lingua Italiana " Firenze " AIL - livello intermedio B1:
    può essere superato alla fine del terzo livello di abilità (4 sessioni all'anno). Livello CEFR: B1 - S/N: N6.
  • DILC-B1* Commerciale - Diploma di Lingua Italiana " Firenze " AIL - livello intermedio B1:
  • DILI-B2* - Diploma di Lingua Italiana " Firenze " AIL - livello intermedio B2:
    può essere superato alla fine del quarto livello di abilità (4 sessioni all'anno). Livello CEFR: B2 - S/N: N8.
  • DALI-C1* - Diploma di Lingua Italiana " Firenze " AIL - livello avanzato C1:
    può essere superato alla fine del quinto livello di abilità (4 sessioni all'anno). Livello CEFR: C1 - S/N: N9.
  • DALC-C1* Commerciale - Diploma di Lingua Italiana " Firenze " AIL - livello avanzato C1:
  • DALI-C2* - Diploma di Lingua Italiana " Firenze " AIL - livello avanzato C2:
    può essere superato alla fine del sesto livello di abilità (4 sessioni all'anno). Livello CEFR: C2 - S/N: N10.

* Livelli stabiliti secondo la scala di valutazione del Portfolio Europeo delle Lingue (CEFR) e secondo la scala di valutazione di Schneider e North (vedi livelli di abilitazione).

Altri diplomi di lingua

La Scuola Leonardo da Vinci organizza anche dei corsi personalizzati di preparazione ai seguenti esami:

• CELI - Perugia;
  • CILS - Siena;
  • Certificato d'italiano come L2 - Roma.