Il nostro metodo di insegnamento prende in considerazione le didattiche moderne ed è orientato verso il "Concetto di lingua straniera del Consiglio dell'Europa" e le "Linee direttrici dell'Accademia Italiana di Lingua (AIL) ".

Seguiamo il metodo comunicativo: dal primo giorno di lezione e ad ogni livello, parlerete solo la lingua italiana.
Comincerete, quindi, fin da subito ad utilizzare termini italiani e a pensare nella nuova lingua, con l'aiuto dei nostri professori, preparati a rispondere alle esigenze individuali di ogni membro del gruppo e a mantenere la vostra attenzione con dialoghi ed esercitazioni pratiche. L'uso di materiale audio-visivo vi aiuterà a sviluppare più facilmente la vostra capacità di parlare italiano.

Poniamo particolarmente l'accento sulla lingua parlata e sulla comunicazione, ma si lavora anche sulle quattro abilità di base (lettura, scrittura, comprensione orale e produzione orale).

Le lezioni sono stimolanti, interattive e anche divertenti, organizzate in un ambiente rilassato nel quale apprendere sarà un processo naturale.
 Al libro di testo viene affiancato anche materiale autentico, come giornali, riviste, video, che facilitano la conoscenza della realtà e cultura italiana nelle sue molteplici sfaccettature.

La Scuola Leonardo da Vinci ha, inoltre, sviluppato un proprio metodo di insegnamento. I libri di testo sono pensati per velocizzare il processo di apprendimento dell'italiano. La grammatica viene presentata in maniera logica e organizzata, seguita da esempi e da un notevole assortimento di esercizi pratici e piccole storie che danno, sia agli studenti che agli insegnanti, continue opportunità di conversare in italiano.

Tutti i programmi sono pensati in modo che possiate, indipendentemente dalla durata del corso, ottenere i migliori risultati. Possedere una profonda conoscenza della grammatica italiana (attraverso la continua pratica nella scrittura, nella lettura e nella conversazione in situazioni reali), è il principio su cui si basa il metodo della Scuola Leonardo da Vinci.

Le lezioni sono tenute da insegnanti madrelingua esperti nell’insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri.
Il personale docente può contare sul sostegno accademico e l'aggiornamento costante sotto la supervisione del direttore degli studi e la collaborazione del dipartimento per l'insegnamento. L'alta qualità dell'insegnamento che la scuola offre è continuamente rafforzata dagli incontri dei docenti e dalle osservazioni in classe.

Garantiamo un massimo di 14 studenti (12 a Torino e Viareggio) per classe per ottimizzare la qualità dei corsi.