La Milano da bere!
(English🇬🇧🇺🇸 translation below)
Milano è conosciuta anche con il soprannome “La Milano da bere”, nella nostra città l’aperitivo è un vero e proprio must di fine giornata.
Verso tardo pomeriggio, ci si dà appuntamento per quello che viene chiamato “happy hour“, seduti ad un tavolino, sorseggiano in compagnia qualcosa da bere accompagnato da qualche stuzzichino e diversi piattini presi a buffet.
Uno dei cocktail preferiti per l’aperitivo è senza dubbio il Negroni: un aperitivo alcolico dal tipico colore rosso chiaro, a base di vermut rosso, bitter Campari e gin e una goccia di angostura, guarnito da mezza fetta di arancia.
Variante milanese del negroni è il negroni sbagliato, o semplicemente “ lo sbagliato”. Il Negroni Sbagliato è nato a Milano nel 1968, nel bar Basso, storico bar di quartiere ancora oggi in voga, proprio per errore, ecco spiegato il suo nome!
A inventarlo fu il bartender Mirko Stocchetto: pare che durante la preparazione di un classico Negroni, Mirko confuse la bottiglia di gin con quella di Prosecco.
Per augurarvi buone feste, vi salutiamo con un fresco “Cin Cin”!
🇬🇧🇺🇸Milan is also known as “La Milano da bere” that’s why in our city the aperitif is a real must at the end of the day.
In late afternoon, we meet for what is called “happy hour”, sitting at a table, sipping something to drink accompanied by some snacks and several appetizers taken from the buffet.
One of the favourite cocktails for the aperitif is undoubtedly the Negroni: an alcoholic aperitif with a typical light red colour, based on red vermouth, bitter Campari and gin and a drop of angostura, garnished with half a slice of orange.
A Milanese variant of negroni is the Negroni Sbagliato, or simply “lo sbagliato“.
The Negroni Sbagliato was born just by mistake in Milan in 1968, in the Basso bar, a historic neighbourhood bar still in vogue today, that’s why its name!
It was invented by the bartender Mirko Stocchetto: it seems that during the preparation of a classic Negroni, Mirko confused the bottle of gin with that of Prosecco.
To wish you happy holidays, we greet you with a fresh “Cheers”!