Italiano on-air, the podcast on Italian Languate, is back with a new season

Il podcast della Scuola Leonardo Da Vinci è tornato in onda per l’ottava stagione.
Siamo felici di registrare il successo di ascoltatori che continua ad aumentare e vogliamo ringraziare i migliaia di affezionati che ci seguono costantemente, di settimana in settimana.
Per tutti coloro che non ci conoscono ricordiamo che le puntate vengono pubblicate ogni mercoledì sul nostro sito https://podcast.scuolaleonardo.com

Il nostro podcast dedicato alla lingua italiana è lo strumento giusto per approfondire nuovi termini, imparare modi di dire, regole grammaticali e dove potersi esercitare con l'ascolto.

LA STAGIONE 8 INIZIA CON UNA PUNTATA DEDICATA A PINOCCHIO

C’è una storia che ha influenzato moltissimo la lingua italiana: la favola di Pinocchio di Carlo Lorenzini, detto Collodi. Su questo stesso blog potete leggere il post dedicato alle espressioni che originano dalla storia di Pinocchio.
La storia di Pinocchio è così importante che abbiamo dedicato ben 2 puntate di 🇮🇹ITALIANO ON-AIR🎙️ con l’obiettivo di scoprire alcune espressioni inventate nella storia del burattino più famoso del mondo e diventate poi di uso comune.

Di seguito potete ascoltare i due episodi.

PINOCCHIO E LA LINGUA ITALIANA - EPISODIO 1 STAGIONE 8

In questa nuova puntata scoprirete perché si dice "ridere a crepapelle”, quando si parla di “paese dei balocchi" e qual è il motivo che ci spinge a dire “sono fritto”, quando non vediamo una via di uscita ad una brutta situazione.

👉Ascolta l'episodio

COME NELLE FAVOLE - EPISODIO 6 STAGIONE 4

Come anticipato, avevamo già parlato dei modi di dire legati alla favola di Pinocchio, nella quarta stagione. Qui avevamo descritto a cosa ci si riferisce quando due persone sono come “il gatto e la volpe” e cosa significa essere un “grillo parlante”.

👉Ascolta l'episodio

Rimanete sintonizzati con 🇮🇹ITALIANO ON-AIR🎙️e se volete ricevere un aggiornamento quando esce un nuovo episodio, iscrivetevi alla newsletter, trovate il form nella homepage del sito https://podcast.scuolaleonardo.com/